SoL Italy

pontile

L’HUB nazionale per la diffusione del pensiero del XXI secolo su Apprendimento, Leadership e Management

In memoria di Luigi Spiga per una prossima nuova SoL – 21/12/16

Alcuni ricordi di fine anno

Cosa intendiamo per EVOLUTION 3.0 e quali sono le sue caratteristiche salienti - di Luigi Spiga – 21/04/14

Nuova Assemblea Soci: 26 Settembre a Milano Ultima data iscrizione soci, votanti per l'Assemblea: entro il 7 Luglio Verifica programmi e candidature nuovo consiglio direttivo: entro il 15 Settembre

World 3.0 di Pankaj Ghemawat – 04/05/14

World 3.0 scaccia ipotesi sulla globalizzazione fortemente radicate, ma non corrette. Provocante e audace, questo nuovo libro spiega come le persone di tutto il mondo possono garantire il loro benessere collettivo attraverso nuovi approcci per l'integrazione transfrontaliera. Il pensiero di Ghemawat vi sorprenderà e vi farà cambiare idea, da qualunque posizione partiate rispetto alla globalizzazione.

Sustainability: Not What You Think It Is - Peter Senge – 02/05/14

MIT Sloan’s Peter Senge, founder of the Society for Organizational Learning, shows how companies, right away, can stop adopting sustainability measures that do “less bad” and start doing “more good,” both for the business and the world around it.

Marketing 3.0 di Philip Kotler – 28/04/14

Come sempre Kotler si conferma un attento osservatore dei mutamenti della società e del sistema macroeconomico e imprenditoriale, subito pronto ad adeguarne e sintetizzarne i contenuti in nuovi approcci di marketing. Con questo libro, il guru ben descrive tutto quello che sarà del marketing dopo la fine dei trend contemporanei del 2.0 e del social media marketing.

Far risorgere un mondo che collassa o farne nascere uno nuovo? I Pionieri del III Millennio - L’emergere della Society 4.0 in Italia: 15 storie di innovazione e 7 strumenti per realizzarla - di Luigi Spiga – 24/04/14

Le parole del titolo ci portano dentro il visionario modello di sviluppo della società di Otto Scharmer, professore del MIT, ideatore della Theory U, una metodologia per l’innovazione ed il cambiamento profondi. Per un libro che stiamo scrivendo partendo da questo modello stiamo ricercando casi Pionieri in Italia e facendo una ricerca statistica.

Cosa intendiamo per EVOLUTION 3.0 e quali sono le sue caratteristiche salienti - di Luigi Spiga – 21/04/14

Evolution 3.0 è uno spazio abilitativo, una piattaforma per innovare profondamente a livello di apprendimento, di progettazione e di azione, trasferendo nuovi contenuti e modi di pensare, facilitando il nascere nuove competenze e capacità, consentendo nuove connessioni e relazioni.

Una società Tecno-Logica oppure una società Logica? - Luigi Spiga – 16/04/14

Partendo dalla dicotomia Tecnologia - Logica vi proponiamo un viaggio in un mondo di innovazioni che sono utili all’evoluzione ed alla salvaguardia del futuro dell’Uomo e del Pianeta: quelle delle Tecnologie Appropriate.

Il viaggio di Anne Marie Reimert – 02/04/14

Ipotesi di organizzare alcuni incontri sul “Co-Creative Process Inquiry”, CCPI e parlare in cerchio intorno al fuoco di “change from inside out”.

10 bloggers sono megli di uno o due – 25/03/14

Potremo iniziare a avere un blog attraente per un rigoroso processo di in-bound marketing se posiamo contare almeno su 10 blogger adeguatamente preparati sulle tematiche SOL ed in generale sulle tematiche della Leadership e del Management 3.0. Siamo pronti a partire?

3 ottimi motivi per partecipare a SOL Global Forum a Parigi dal 19 al 21 maggio – 23/03/14

Un'esperienza un'unica e con un limitato investimento per entrare nel mondo global SOL, conoscer top thinkers di livello mondiale, entrare in nuovo progetti a livello europeo.

5 immediate ragioni per aderire a SOL Italy nel 2014 – 21/03/14

Partecipare al nuovo progetto editoriale, entrare in un Circle of seven, partenopea al di rinnovo di statuto e consiglio direttivo, partecipare al Global SOL Fprum a Parigi a maggio con sconto del 30%, partecipare ai 3 corsi core di SOL, gli unici ufficiali in lingua italiana.

Edizione italiana di Leading from the Emerging Future di Otto Scharmer e Katrin Kaufer - agg. marzo 2014 – 19/03/14

Prosegue il progetto dell'edizione italiana di <<Leading from the Emerging Future>> di Otto Scharmer e Katrin Kaufer, abbinato ad un libro su casi-storie di Society 4.0 in Italia ed al primo corso ufficiale di Theory U in Italia ed all'introduzione in Italia del network americano di BALLE - Be Localist.

I 12 Principi Filosofici di Future Re-Generation – 05/01/14

Secondo noi l’Innovazione e il Cambiamento Profondi nascono condividendo e praticando azioni come i seguenti: Think Different, Collabora, Prenditi le tue Responsabilità, Integra - Non Separare, Fallisci in fretta, per Imparare in fretta, Inizia dalle Risorse, dopo pensa agli Obiettivi.

Ri-Generando le Economie Locali in Italia con Nuove Metodologie Sociali di Luigi Spiga – 04/01/14

La rivitalizzazione delle economie e delle comunità locali può essere una risposta alla crisi epocale che stiamo attraversando sul piano economico, sociale, ambientale, culturale ed etico?

THE SURPRISING SCIENCE BEHIND WHAT MUSIC DOES TO OUR BRAINS – 07/12/13

YOU'RE PROBABLY LISTENING TO MUSIC IN YOUR HEADPHONES AT WORK RIGHT NOW. WHETHER YOU ARE POWERING THROUGH YOUR TO-DO LIST OR BRAINSTORMING CREATIVE IDEAS, HERE IS HOW THE TUNES YOU ARE PLAYING AFFECT HOW YOUR BRAIN WORKS.

Intervista Luigi Spiga a The HUB Milano: SOGNO UNA SOCIETÀ 4.0 – 02/12/13

Abbiamo finalmente avviato il processo di costituzione della “Fondazione FUTURE [RE]GENERATION – System Thinking in Action for an Alternative Economy”, programma costituito da sei progetti interconnessi, nell’ambito education e consulting ma non solo.

Comunicazione agli associati del 14 novembre 2013 – 14/11/13

Nuova iniziativa FUTURE [RE]GENERATION, Academy for the Future, Progetto Pilota Sistema Locale Oltrepo' Pavese, Global Forum PI a Boston a febbraio, e Global Forum SOL a maggio a Parigi, interventi all'Università La Sapienza ed alla CCIAA di Perugia, prossimo appuntamento associati a Milano.

USING EMERGENCE TO TAKE SOCIAL INNOVATIONS TO SCALE by Margaret Wheatley and Deborah Frieze – 11/11/13

In spite of current ads and slogans, the world doesn't change one person at a time. It changes as networks of relationships form among people who discover they share a common cause and vision of what's possible.

10 insights on the Ego-2-Eco Economy Revolution - Otto Scharmer – 23/09/13

Viviamo in un momento di distruzione, morte - e rinascita. Quello sta morendo è una vecchia civiltà e la mentalità di massimizzare il "me" e il massimo consumo di materiale, più grande è meglio, ed il processo decisionale guidato da gruppi di interesse ci ha portato in una situazione in cui collettivamente creiamo risultati che nessuno vorrebbe.

« Precedente [1] 2 3 4 5 6 Successiva »