SoL Italy

pontile

L’HUB nazionale per la diffusione del pensiero del XXI secolo su Apprendimento, Leadership e Management

Archivio Blog: BLOG for Business

  • Sustainability: Not What You Think It Is - Peter Senge – 02/05/14

    MIT Sloan’s Peter Senge, founder of the Society for Organizational Learning, shows how companies, right away, can stop adopting sustainability measures that do “less bad” and start doing “more good,” both for the business and the world around it.
  • Vision condivisa e reti di impresa – 19/06/13

    Le reti di impresa non sono un’assoluta novità. Sono comunque un mondo di potenzialità per il futuro.Ed hanno bisogno di una Vision condivisa
  • La lettera di Marblehead - SoL Convention 2001 – 26/03/13

    La lettera sembra scritta oggi! Invece è stata scritta nel giugno 2001 da un numeroso gruppo di top manager di multinazionali riuniti con Peter Senge e la SoL in un meeting per disegnare il futuro ... Poi il tempo sembrò fermarsi in US per questi temi, con l'amministrazione Bush, l' 11 settembre, le guerre ... ma da alcuni anni è ripartito, e in Italia?
  • BALLE - Business Alliance Local Living Economies – 26/03/13

    BALLE is the fastest growing business alliance of values aligned entrepreneurs, business networks, and local economy funders in North America. Together we are building local economies, city by city, town by town, business by business. Real prosperity starts here.
  • Una Storia aziendale da Presence e tre "perle" sul Dialogo da David Bohm, Edgar Schein e William Isaacs - Luigi Spiga – 25/03/13

    Come il crogiolo serve a contenere l’energia dell’acciaio fuso, il dialogo permette la costruzione di un contenitore che riesce a trattenere l’energia umana in modo che tale energia possa essere trasformativa anziché distruttiva. Proponiamo una straordinaria storia aziendale dagli USA tratta dal libro Presence di Peter Senge & C., ora disponibile in italiano, e tre articoli che possono ispirarci profondamente.
  • Come ridurre i costi con il System Thinking e la Theory U - Luigi Spiga – 22/03/13

    Da alcune ricerche il tema della riduzione dei costi sembra essere oggi quello più attuale per le imprese italiane, più attuale di quello dell'innovazione e del cambiamento, perché molte imprese sostengono che è necessario per continuare e competere nel presente, prima ancora di poter pensare al futuro.

« Precedente [1] 2 3 4 Successiva »