SoL Italy

pontile

L’HUB nazionale per la diffusione del pensiero del XXI secolo su Apprendimento, Leadership e Management

Pionieri di Gian Carlo Manzoni: in memoria di Luigi Spiga

Chi è un pioniere? Lo è stato Luigi Spiga indubbiamente, insieme a tutti noi, specialmente noi ultimi che non solo aprono una strada ma tirano anche il carro o il carretto che altri si sono stancati di tirare.

Tornado ai pionieri : un pIonere è qualcuno che apre una porta, una strada. Qualcuno che fa cose nuove.

Luigi le ha fatte. Noi le abbiamo fatte.

Leggendo il dizionario Zingarelli, pioniere è chi per primo si dedica con coraggio a nuove scoperte e ricerche.

Ebbene SoL Italy, come associazione, è stata pioniere in Italia perché con coraggio ha dato valore al sogno di molte persone nel campo della ricerca e della pratica dell’apprendimento organizzativo. Molto è stato espresso, molto è stato rispettato, molto è stato sospeso, e molto si è ascoltato.

Molti di noi sono stati fanti, altri pedoni, altri guastatori, altri zappatori, altri soldati del genio, sicuramente tutti pionieri, e dobbiamo ringraziare chi ha permesso a SoL di nascere e di apparire in Italia, di muoversi fra le nostre acque non proprio cristalline, in un momento storico complesso e turbolento.

Come è il mondo? Come è l’Italia? Che modelli mentali stiamo adottando per un cambiamento?

Grazie alla nostra Italica resistenza e creatività è venuto il momento di continuare e riemergere, seguendo quello che alcuni dei nostri autori di riferimento, stanno facendo emergere e dando alcune indicazioni.

Se grazie alla traduzione del libro “Presence” abbiamo portato maggiore Presenza e Dialogo e abbiamo cercato di fare un po’ di autocritica, grazie alla nuova traduzione del libro di Otto Scharmer che ci ha coinvolto con notevole impegno, alla presenza internazionale degli U-LAB e dei coaching circle che si sono spontaneamente creati, possiamo dire che il nostro contributo volontario alla diffusione di pensieri, ricerche e metodiche, continua con pazienza e attenzione.

Ecco perché siamo lieti di offrire a tutta l’associazione e non solo, grazie alla nostra Presenza, l’opportunità di conoscere e riconoscere un autore che ci ha ispirato e che insieme a Peter Senge ha dato il “Sol” ad un lavoro serio per affrontare problemi di cambiamento nel nostro mondo, su diversi livelli, in modo condiviso e aperto: Otto Scharmer.

Stiamo parlando anche di innovazione sociale.

Il futuro che è emerge occorre vederlo, sentirlo e condividerlo e costruirlo insieme con “Open Mind, Open Heart , Open Will”. Non sempre è facile. Occorre pazienza e non solo. Occorre la collaborazione di tutti, tutti sono necessari, ma non sufficienti. Occorre giocare il proprio ruolo bene, valorizzando il movimento del cambiamento.

Siamo arrivati quindi ad una decisione: andare avanti, girando il foglio di un nuovo libro che abbiamo aiutato a pubblicare per molti che sapranno farne buon uso.

Luigi Spiga - Presidente Fondatore SoL Italy

Gian Carlo Manzoni - Presidente SoL Italy

n.b. Ora l'associazione è in stand by e si sono ridefinite le cariche direttive.

Luigi Spiga è deceduto quest'anno 2016.

Vi lascio qualche ultima parola:

"Ciao Gian Carlo...sto benino grazie,... Mi fa piacere che per te le cose vadano avanti, e goditi la novità dell'ufficio, che ha la sua importanza. Io ho iniziato una cura e preferisco evitare ogni impegno, quindi mi scuserai se su SoL rimango assente:. per me le proposte di rilancio vanno bene perché...."

In questo momento stiamo facendo ancora ordine sull'associazione..ma stiamo procedendo.

Nel 2017 ci saranno delle novità.

Buone prossime festività

Gian Carlo Manzoni, Rino Panetti, Marco Ossani, Luca Codeluppi

mercoledý 21 dicembre 2016

Valutazione del Contenuto

Ancora nessun utente ha votato questo contenuto.

Accedi o Registrati per votare questo contenuto.

Commenti

Ancora nessun commento per questo contenuto.

Accedi o Registrati per inserire un commento.