SoL Italy

pontile

L’HUB nazionale per la diffusione del pensiero del XXI secolo su Apprendimento, Leadership e Management

Learning Week Presence: Shaping the Future Architetture, soluzioni, interconnessioni

Learning Week

giovedý 14 marzo 2013 – sabato 16 marzo 2013

La prima Learning Week si svolgerà a MIlano dal 14 al 16 marzo, in collaborazione con IAF e EES.

Le giornate sono aperte a tutti. E’ possibile partecipare alle tre giornate, solamente alla prima giornata, o solamente alle successive due giornate.

La partecipazione è decisamente agevolata per gli Associati SoL Italy, e senza tuition fee per i giovani universitari under 27, per i rappresentanti di Organizzazioni Partner e per gli Associati Attivi SoL Italy.


“Fil Rouge” delle tre giornate

Per superare il momento di crisi in maniera positiva è necessario considerare le attuali difficoltà come una vera e propria opportunità di rivisitazione del paradigma di sviluppo, in modo da modificare la propria visione strategica verso sistemi con una prospettiva di stabilità nel tempo. Possiamo attribuire alla Presenza e alla Green Economy un posto e un ruolo stabile e trainante, in termini di senso di responsabilità e di nuova occupazione, crescita qualitativa e diffusione dei valori della sostenibilità.

<< ... e' nella crisi che sorge l'inventiva, le scoperte e le grandi strategie … la creatività nasce dall'angoscia come il giorno nasce dalla notte oscura >>. Albert Einstein
 

Si inizia il 14 Marzo dalle 9.00 alle 13.00 con un convegno partecipativo su alcuni temi collegati importanti per SoL Italy e per la società del futuro: il tema dell’energia e quello della sostenibilità. Si utilizzerà il format WORLD CAFE', una metodologia di facilitazione che permette di creare lo spazio di conversazione adatto a stimolare apertura e confronto tra i diversi interlocutori, stimolando l’intelligenza collettiva e l’emergere della memoria storica.

I temi trattati nel World Cafè saranno i seguenti:

  • The Necessary Revolution: come individui e organizzazioni stanno lavorando insieme per costruire un mondo sostenibile (da Peter Senge).
  • La Terza Rivoluzione Industriale: come il «potere laterale» sta trasformando l'energia, l'economia e il mondo (da Jeremy Rifkin).
  • Shared Grid: un esempio pratico di progetto per la produzione energetica diffusa (da Adriano Colosimo e Battelle Service). 

Seguiranno dalle 14.00 alle 17.00 due workshop di esponenti di associazioni e organizzazioni internazionali che stanno incominciando a fare sentire in Italia la presenza e la cultura sia ambientale, nel suo senso senso più complesso, sia dei temi legati alla facilitazione di processo sia alla facilitazione esperienziale.

Chiude la giornata dalle ore 18.00 la presentazione dell’edizione del libro PRESENCE.

 

15-16 marzo : seconda edizione del CORSO BASE sulle seguenti discipline e pratiche :

Circle, Leadership Dialogica. Scenario Planning, 5 discipline sistemiche e Teoria U,  con 4 esperienze di benessere all'inizio di ogni sessione di mezza giornata.

La partecipazione è fortemente agevolata per gli Associati SoL Italy e per i giovani under 35, e senza tuitution fee per i giovani universitari under 27, per i rappresentanti di Organizzazioni Partner e per gli Associati Attivi SoL Italy.

Il corso è consigliato per gli EVANGELIST.

 

Eventi collaterali:

- il 13 marzo in collaborazione con BRAIN : progetto Libro+Master+Ricerca MNGT del XXI secolo

- il 18 marzo a cura di IAF Europe: presentazione IAF Horth Italy

- il 19 marzo in collaborazione con The HUB Milano : incontro con Adam Kahane

 

PER MAGGIORI DETTAGLI SI RIMANDA AL PROGRAMMA SOTTO ALLEGATO ED AL VIDEO DI PRESENTAZIONE

Per informazioni: eventy@solitaly.org.

 

Peter Senge ci spiega cosa è il System Thinking, la disciplina fondamentale che pratichiamo in SoL

Le Learning Week quadrimestrali rappresenteranno l'attività istituzionale principale di SoL Italy nel 2013.

Ogni evento sarà così strutturato:

- 2 giornate, il venerdì e sabato, dedicate al Corso Base di SoL Italy, incentrato sulle metodologie dialogiche, con in parallelo altri corsi su tematiche correlate a quelle di SoL Italy a cura di Asssociati Attivi e Organizzazioni Partner, attività benessere e attività conviviali,

- 1 giornata, il giovedì, dedicata a riunioni operative svolte con l'utilizzazione di metodologie SoL, assemblee degli associati, presentazioni serali open,

- 2 giornate opzionali, il martedì e mercoledì, dedicate ai corsi specialistici SoL Italy, con in parallelo altri corsi su tematiche correlate a quelle di SoL Italy a cura di Asssociati Attivi e Organizzazioni Partner, attività benessere e attività conviviali.

Il Corso Base rappresenta l'elemento principale per la diffusione delle pratiche di base della SoL verso un pubblico ampio e non specialistico, di giovani e meno giovani, di manager, ricercatori e consulenti.

Il Corso Base rappresenta anche l'attività di sperimentazione principale per la formazione degli Associati Attivi Facilitatori e Coordinatori Locali SoL Italy, che potranno frequentare il corso e poi ripeterlo prima come praticanti e dopo come co-facilitatori, senza alcun costo oltre a quelli di tipo logistico.

 

Collegamenti Correlati

Allegati