SoL Italy

pontile

L’HUB nazionale per la diffusione del pensiero del XXI secolo su Apprendimento, Leadership e Management

EsperienzaMente: Incontri e metodi di formazione esperienziale e facilitazione

IAF

venerd́ 17 maggio 2013 – sabato 18 maggio 2013

ESPERIENZAMENTE nasce dall'idea di progettare una piattaforma di incontri formativi simultanei e strutturati che possano permettere di dare non solo un'idea, ma un vero e proprio assaggio operativo di metodiche e temi legati sia alla facilitazione di processo sia alla facilitazione esperienziale.

 

La Formazione Esperienziale si differenzia dalle tradizionali metodologie di formazione d’aula per una forte componente esperienziale.

Le metodologie e strumenti tradizionali sono utilizzate per sistematizzare e rafforzare l’apprendimento, facilitando la trasferibilità dei comportamenti appresi nella propria realtà lavorativa. Utilizza sia l’attività outdoor che indoor.

La presenza di facilitatori accomuna la parte più strettamente esperienziale a quella più strettamente di processo, oltre che a tecniche e metodiche ben precise.

------------------------------------

Metalog è stata fondata nel 1996 da Daniela e Tobias Voss con lo scopo di fornire ai clienti aziendali servizi di alta qualità, training di formazione personalizzati e processi di sviluppo organizzativo. Nei primi anni, hanno realizzato progetti per aziende come Audi, FESTO e Lufthansa, per numerose banche come la Dresdner Bank e per il Ministero Federale dell'Istruzione e della Ricerca, nonché per il Ministero Federale della Scienza e della Tecnologia.

Dopo aver approfondito le conoscenze e le esperienze acquisite circa come era possibile supportare in modo ottimale l’apprendimento e i processi di cambiamento, tra molti utenti è nato l’interesse per i progetti di apprendimento esperienziale e, nel 2002, è nato Metalog training tools.

Lavorando inizialmente con una rete di formatori freelance, le idee classiche sono state rielaborate in prodotti di alta qualità e successivamente lanciate sul mercato. Metalog iniziò presto a trasformare nuove idee in metodi di apprendimento multi-uso per i trainer. E questa tendenza è ancora in corso - ogni anno Metalog sviluppa circa 2-4 nuovi strumenti di formazione.

------------------------------------

IAF, International Association of facilitators è un associazione internazionale, dedicata al collegamento fra facilitatori, che incoraggia l'uso di diverse metodologie di facilitazione e metodiche di lavoro di gruppo e di team in tutto il mondo.
E’ la principale organizzazione professionale al mondo per i facilitatori. Fondata nel 1994 da un gruppo di facilitatori professionisti per creare operativamente una via per la condivisione, lo sviluppo professionale ed il networking concreto dei facilitatori.

L’associazione ha più di 1500 membri in 63 paesi, un coordinamento europeo ed un database di metodiche di varia natura e livello a disposizione per i vari associati, informazioni mensili sulle principali novità ed eventi nel campo facilitativo, oltre che diversi gruppi di lavoro su progetti internazionali che coinvolgono le competenze dei facilitatori.

IAF NORTH ITALY ed è nata con lo scopo di promuovere la cultura degli approcci decisionali inclusivi e della democrazia deliberativa in Italia, oltre che sostenere la diffusione della professione del facilitatore e la crescita professionale di chi pratica questo mestiere nell'Italia del Nord, ma anche in tutta Italia. Infatti a breve verrà definito un solo Chapter.

Un punto di riferemento per chi in Italia fa il facilitatore, un modo per dare visibilità ad una professione che sta acquisendo sempre maggior importanza e soprattutto un luogo di crescita professionale e scambio di informazioni ed esperienze tra i facilitatori operanti nel nostro paese. Potete scaricare la documentazione qui sotto riportata.

Gian Carlo Manzoni - IAF North Italy Chair - Certified Professional Facilitator
 

Collegamenti Correlati