SoL Italy

pontile

L’HUB nazionale per la diffusione del pensiero del XXI secolo su Apprendimento, Leadership e Management

SoL - Articolazione del Network

network sol

GLOBAL SOL

Peter Senge e la SoL sono diventati famosi per aver diffuso a livello mondiale il Pensiero Sistemico e le pratiche delle “organizzazioni che apprendono” col best seller “The Fifth Discipline” (La Quinta Disciplina).

La SoL nata a Boston nel 1991 come centro ricerca del MIT - Massachusset Institute of Technology, è divenuta nel 1997 un istituto autonomo con diffusione in varie parti del Mondo.

La SoL è presente oggi in 35 paesi, ed è considerata l'organizzazione mondiale più importante nel management sistemico, evolutivo, post-razionalista e post-taylorista, ed è l'unica organizzazione mondiale dedicata al management con una simile diffusione. In Italia non era ancora presente, e con questa iniziativa stiamo rispondendo ad un gap sentito anche a livello centrale.

Il proposito dell’organizzazione Global SoL è : "Raccogliere, valorizzazione e diffondere conoscenza profonda per il cambiamento sistemico e il benessere". E realizza questo obiettivo con avanzati programmi di learning e con la promozione di Change Lab stratetegici a livello di grandi imprese, paesi e società globale.

Mentre negli anni ’90 queste discipline erano destinate alle grandi imprese, negli ultimi 5 anni l’applicazione si è spostata ai macro-sistemi economici, sociali e ambientali.

Nel 2011 la SoL ha avviato un processo di evoluzione e sta diventando un network globale di supporto ad altre organizzazioni e network internazionali, come il Presencing Institute fondato a Boston da Otto Scharmer, professore del MIT autore della Theory U, l'istituto Tellus, la Team Accademy, la community World Cafè, la community Art of Hosting, l'ALIA Institute etc. (si veda la figura sul network mondiale riportata di seguito)

La SoL ha l'obiettivo di raggiungere un milione di associati nel Mondo entro il 2015, andando oltre gli ambiti pur fondamentali, ma ristretti, delle grandi multinazionali, per avere un impatto maggiore nella costruzione di un Mondo ed una società più sostenibili.

Il pensiero, le discipline, le metodologie e le pratiche di management della SoL e dei suoi partner globali si applicano ed hanno un impatto positivo a livello micro, meso, macro e mundo, ovvero a livello individuale, di team, delle organizzazioni e della società civile.

Quello che pertanto la differenzia da altre scuole di pensiero del management è l'obiettivo di operare non solo per il miglioramento delle grandi imprese, bensì per il miglioramento della società in generale, e partendo dalla singola persona, con un cambiamento non solo dell'agire, ma anche dell'essere.

Ed oggi la SoL insieme al collegato Presencing Instutute è diventata uno dei principali laboratori mondiali dove si sta progettando, prototipando e sperimentando la “società del domani”. Tra i progetti principali segnaliamo Society e Capitalism 4.0.

 

SOL ITALY

Il progetto Italia nasce da un’esigenza di riunire a livello nazionale persone e organizzazioni che si occupano di management innovativo ed evolutivo, sistemico e umanistico, ed allo stesso tempo da una esigenza di mantenere un più stretto collegamento con il contesto internazionale, per operare in favore del cambiamento di era con strumenti innovativi ed in modo non isolato.

La costituzione di una community SoL in Italia sembra un’occasione unica in questo momento in cui la diffusione del management innovativo ed evolutivo è in forte ritardo rispetto all'estero, la SoL è diventata il punto centrale di una costellazione di organizzazioni evolutive strettamente collegate e attive per il cambiamento del Mondo, e si sta evolvendo nella Global SoL 2.0 per portare avanti a livello globale nuovi importanti progetti per il cambiamento, che possono essere di elevata utilità anche per l’Italia.

Con processo durato 12 mesi SoL - Society for Organizational Learning – Italy, in occasione del SoL Europena Forum di Stoccolma nel maggio 2012, è diventata una community ufficialmente riconosciuta dalla Founding SoL di Boston, fondata e presieduta da Peter Senge, ed è ora partner formale della Global SoL e sta avviando le proprie attività esterne.

In Italia la SoL si è avviata come community il 26 maggio 2011, si è costituita formalmente a febbraio 2012 come associazione no-profit, ed è stata riconosciuta ufficialmente dalla SoL di Boston il 20 maggio 2012.

Sol Italy sta avviando alcuni innovativi progetti in diversi campi:

• diffusione della nuova cultura su pensiero evoluzionista su leadership, management e società del XXI secolo (Ispir-Azione),

• organizzazione di attività di apprendimento partecipativo con metodologie sistemiche, come le 5 discipline e la Theory U (Tras-Form-Azione),

• promozione di change lab, ovvero di lavoratori viventi per l’evoluzione democratica della società, oggi già molto diffusi nel Nord Europa (Attiv-Azione).
 

Di seguito alcuni estratti dalla “Declaration of Intent” dell'ottobre 2012 dove erano già presenti gli elementi salienti del progetto. 

Intento

Partendo dal contesto del pensiero emergente nel XXI secolo e dal progetto di evoluzione della SoL a livello globale, intendiamo far nascere una organizzazione aperta, riunificante, orizzontale, partecipata e generativa. Un’organizzazione in cui applicare le discipline sistemiche della SoL e dei suoi partner globali, per perseguire l’apprendimento e il benessere organizzativo in ogni ambito della vita. Un’organizzazione nella quale la teoria e la pratica trovino la giusta unione, per diventare un primario Hub nazionale della cultura economica, sociologica, psicologica e del management del XXI secolo: un vero e proprio agente di cambiamento. Intendiamo proporre un cambiamento reale e concreto, e porre grande attenzione alla comunicazione per perseguire un’ampia diffusione dei messaggi e delle pratiche della SoL e dei suoi partner globali come il Presencing Institute, la Team Accademy, il Tellus Institute, il World Cafè Network. E intendiamo tener presenti e approfondire le particolarità culturali che caratterizzano l’Italia, che sono state fattore di eccellenza anche a livello mondiale in periodi storici come il Rinascimento, al fine di individuare le forze positive su cui oggi possiamo contare maggiormente. Per fare tutto questo intendiamo unire numerose persone, imprese e organizzazioni che manifestano una propensione verso la pratica del management umanistico, sistemico ed evolutivo.

Attività

La SoL Italia intende progressivamente sviluppare le seguenti principali attività :

  1. diffondere a livello nazionale la cultura, i valori, i progetti e le pratiche della SoL e dei suoi partner globali,
  2. sviluppare i rapporti a livello internazionale da parti di molti membri della community al fine di favorire l’interscambio di esperienze,
  3. collaborare all’organizzazione ed all’attrazione di partecipanti a convegni e meetings in Europa e nel Mondo,
  4. organizzare meetings e seminari internazionali della Global SoL e dei suoi partner globali in Italia,
  5. collaborare all’edizione ed alla diffusione in Italia dei libri di autori della SoL e dei suoi partner globali,
  6. avviare attività di ricerca sulle tematiche del system thinking, della learning organization, del presencing, della leadership, etc.,
  7. promuovere la nascita in Italia delle sezioni nazionali delle scuole globali Accademy SoL e U School,
  8. promuovere grandi progetti di cambiamento (Change Labs) con particolare riferimento ai temi ed alle metodologie della Sostenibilità e del Capitalism 3.0 di Otto Scharmer. 

 

Collegamenti Correlati

Allegati

Global SoL

Il network di SoL:


Founding SoL di Boston

Global SoL Evolution

Presecing Institute

 

Comunità riconosciute ufficialmente: (per area geografica)

Australia
Austria
Bay Area SoL
Brazil
Croatia
Finland
France
Gulf Region
Hungary
Japan
Netherlands
Spain
Sweden
Turkey
UK - (London)

 

Comunità riconosciute - (Per argomenti)

SoL Global Coaching Community

 

Comunità in Formazione:

Cactus SoL
Chile
Colombia
Denmark
Egypt
Germany
India
Iran
Israel
SoL Jeans
Malaysia
Mexico
Norway
Palestine
Peru
Poland
Singapore
Spain, Basque Country
Tasmania
Venezuela
SoL Asthma Consortium